Pon Reti Locali

Avviso pubblico per la realizzazione di reti locali cablate e wireless nelle scuole

Nuovo avviso pubblico per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole – Prot. n. 20480 del 20 luglio 2021

Fondi stanziati per ogni Istituto

L’importo totale del finanziamento per ciascuna istituzione scolastica è determinato tenendo conto del numero complessivo degli studenti iscritti, come risultanti all’anagrafe presso il Ministero dell’istruzione, e del numero degli edifici scolastici attivi di competenza dell’istituzione scolastica, come risultanti dall’anagrafe dell’edilizia scolastica.

Scadenza presentazione candidatura

L’area del sistema informativo predisposta alla presentazione delle proposte (GPU) e quella del sistema Informativo Fondi (SIF) predisposta per la trasmissione delle candidature firmate digitalmente resteranno entrambe aperte dalle ore 12.00 del giorno 27 luglio 2021 alle ore 12.00 del giorno 14 settembre 2021.

Termini e modalità di presentazione della candidatura

La presentazione della proposta progettuale avviene accedendo nell’apposita area all’interno del sito dedicato al PON “Per la Scuola”, denominata “Gestione degli Interventi” (GPU), collegandosi al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/pon/ e compilando i dati richiesti per l’adesione.

– Ciascuna istituzione scolastica statale può presentare una sola candidatura.

– Gli interventi devono assicurare il cablaggio degli spazi didattici e amministrativi delle scuole, consentire la connessione alla rete, in modalità wired e/o wireless, dei dispositivi utilizzati dai docenti, dal personale scolastico, dalle studentesse e dagli studenti, anche attraverso la gestione e autenticazione degli accessi.

Tipologie di intervento ammissibili per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless:

– fornitura di materiali e strumenti per la realizzazione di cablaggi strutturati

– fornitura e installazione di apparati attivi, switch, prodotti per l’accesso wireless, dispositivi per la sicurezza delle reti e servizi, compresi i dispositivi di autenticazione degli utenti (personale scolastico e studenti)

– fornitura e installazione di gruppi di continuità

– posa in opera della fornitura ed eventuali piccoli interventi edilizi strettamente indispensabili e accessori

– servizi di progettazione delle reti, di collaudo e di assistenza al collaudo, di eventuale dismissione dell’esistente

–  servizi di configurazione degli apparati acquistati e degli accessi, di manutenzione, assistenza e gestione fino al massimo di un anno dalla data di realizzazione,

– addestramento e formazione del personale interno della scuola all’utilizzo delle reti realizzate.

Termine lavori per le scuole assegnatarie

Gli interventi per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole dovranno essere realizzati, collaudati e conclusi con tempestività e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

QUI potrete trovare il pdf dell’avviso integrale.

QUI potrete trovare il manuale operativo per l’inoltro della candidatura.

La TSA SRL è disponibile per affiancarvi nella procedura di stesura del progetto offrendo la propria consulenza ed esperienza nella gestione dei fondi PON e PNSD a titolo gratuito.

Contattaci Ora  per un sopralluogo gratuito dei plessi scolastici interessati.

Cerchi maggiori informazioni?