Il Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e finanziato dai Fondi Strutturali Europei, ha l’obiettivo di migliorare la qualità del sistema d’istruzione e formazione in tutta Italia.
Dopo la programmazione 2014–2020, sono stati avviati nuovi interventi per il periodo 2021–2027, anche nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
I Fondi Strutturali Europei mirano a ridurre le disuguaglianze tra le regioni più sviluppate e quelle meno sviluppate, investendo in infrastrutture, formazione e innovazione.
Nell’ambito scolastico, gli interventi riguardano principalmente:
Il Fondo Sociale Europeo finanzia attività di formazione rivolte a studenti, docenti e personale scolastico, con l’obiettivo di migliorare le competenze, combattere la dispersione scolastica e promuovere l’inclusione.
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale supporta interventi infrastrutturali come la realizzazione di ambienti digitali, l’acquisto di attrezzature tecnologiche e il miglioramento della connettività.
T.S.A. offre alle scuole una consulenza specializzata per la progettazione e la realizzazione di interventi finanziati dai Fondi Europei:
Grazie all’esperienza maturata nel settore, T.S.A. affianca le scuole in tutte le fasi, dalla candidatura alla piena realizzazione del progetto.
Cerchi maggiori informazioni?